22.21 – AUSILI PER LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE

dispositivi per rendere possibile o facilitare la comunicazione migliorando la comprensibilità dell’eloquio oppure sostituendosi ad esso; si tratta di ausili in grado di comporre i messaggi comunicativi selezionando direttamente o tramite sensori esterni (cod. 24.09) lettere, parole o simboli e di comunicarli all’interlocutore attraverso vari metodi (indicazione visiva su pannelli o display, scritte su carta, frasi in voce registrate o prodotte da sintetizzatore vocale). Possono prevedere il fissaggio a supporti (cod. 24.24.09.003)

INDICAZIONI PRESCRITTIVE E CLINICHE
indicazioni: assistiti con limitazioni delle funzioni della voce e dell’eloquio ed, in certi casi, limitazioni delle funzioni mentali del linguaggio. La prescrizione di questa tipologia di ausili deve costituire parte integrante di un programma di sviluppo della capacità comunicativa e dell’autonomia nelle situazioni relazionali che necessita di un adeguato piano di training da parte dell’èquipe riabilitativa. Questo dovrà essere esplicitamente dettagliato nel progetto riabilitativo individuale e nel programma terapeutico che accompagna la prescrizione. NOTA BENE: I comunicatori (cod. 22.21.09) sono prescrivibili a persone con estreme difficoltà di comunicazione grafica e/o verbale: tra essi: comunicatori simbolici si basano su codici comunicativi di tipo iconico, si distinguono in comunicatori di base, che consentono di effettuare semplici interazioni comunicative con l’ambiente (richiamo di attenzione, elementare partecipazione al sociale), quelli estesi consentono comunicazioni articolate; sono prescrivibili a soggetti in grado di effettuare semplici interazioni comunicative con l’ambiente (richiamo di attenzione, elementare partecipazione al sociale, ecc.); comunicatori alfabetici sono prescrivibili a soggetti in grado di comprendere e gestire il codice alfabetico; comunicatori dinamici sono prescrivibili quando i soggetti possiedono un vocabolario esteso e bisogni comunicativi maggiori. Il prescrittore dovrà indicare la compatibilità funzionale e logistica dei dispositivi rispetto ad altri dispositivi utilizzati dall’assistito.

PRODOTTI ABBINABILI
Il fornitore dovrà assicurare la piena compatibilità tecnica e logistica per i dispositivi destinati ad essere utilizzati in collegamento con altre apparecchiature (es. 24.09 sensori esterni, 22.36 periferiche di input) nonché per i dispositivi costituiti da software da installarsi sul PC dell’assistito; dovrà curare l’allestimento della postazione, la configurazione hw e sw, i collegamenti necessari e la messa in uso; verificherà la compatibilità tecnologica dei componenti prescritti e dovrà garantire ogni istruzione tale da assicurare che l’assistito o chi per lui sia capace di mettere in funzione e curare la manutenzione del dispositivo.